fbpx

COPYWRITING

COPYWRITING

Il copywriter è una figura professionale che si occupa di scrivere tutto ciò che riguarda i contenuti testuali. Oggi il copywriting è diventato uno strumento indispensabile per la buona riuscita di un sito. Non è più sufficiente saper scrivere bene. È necessario anche conoscere le tecniche di ottimizzazione SEO per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Questi ultimi sono ora in grado di comprendere a livello semantico quanto scritto grazie agli spider, che hanno poi il compito di indicizzare e posizionare il sito nel web. Per ottenere un buon ranking è necessario soddisfare anche i criteri di questi software. Bisogna saper scrivere testi accattivanti, persuasivi e inediti, nel rispetto delle logiche SEO. Il copywriter deve saper inserire le keywords più pertinenti al contenuto del proprio testo e saper giocare con dei title capaci di richiamare l’attenzione.

I motori di ricerca sono capaci di individuare e penalizzare quei siti in cui riconoscono dei contenuti già esistenti nel web, quindi copiati da altri siti. Valorizzeranno invece ciò che risulta inedito, costantemente aggiornato e arricchito e realmente utile, sia per i motori di ricerca che per gli utenti. Il web content va studiato nell’ottica del marketing online, obiettivo principale del copywriting. Attraverso un contenuto di qualità un sito deve presentare al meglio la propria azienda e ciò di cui si occupa, così da fidelizzare i clienti.

Il fine ultimo di un sito è infatti quello di promuovere i propri prodotti/servizi con lo scopo di convertire in clienti più utenti possibili. L’arma migliore è quindi la persuasione. È necessario saper attirare l’utente e influenzare le sue scelte d’acquisto. Appena entrato nel sito, l’utente deciderà in pochi istanti se continuare o meno la navigazione. È evidente l’esigenza di comunicare in modo chiaro e diretto.

Se hai bisogno del servizio di copywriting